Recensioni su Matrimonio Civile e altre cerimonie

Opinioni e feedback ricevuti dagli sposi che ho guidato nelle cerimonie di matrimonio civile e per altri tipi di cerimonie

Matrimonio simbolico di Daniele e YleniaCarissima Paola, grazie di tutto. È stata una cerimonia indescrivibile e piena di emozioni. A distanza di mesi ci arrivano ancora moltissimi complimenti da parenti e amici per come hai creato e condotto la cerimonia. È stato un matrimonio fantastico e la tua parte è stata davvero esemplare! Emozionante, hai fatto piangere anche mio cugino che asserisce di non avere mai pianto in tutta la sua vita (adulta). Persino il mio padrino mi ha detto: “Non mi sono commosso così nemmeno ai matrimoni dei miei figli; ma al tuo sì” 😂

Ylenia Morando e Daniele Olivero
novelli sposi
Banca del vino, Pollenzo (Cuneo)
15 ottobre 2023
Matrimonio Civile Valerio e SerenaDurante l’organizzazione del matrimonio civile ci siamo accorti che avevamo bisogno di una figura professionale che celebrasse il nostro matrimonio: un* celebrante laico, una figura professionale relativamente nuova. Volevamo una persona discreta, competente nella scrittura di una cerimonia di matrimonio, che leggesse quel giorno lasciando agli amici e ai parenti la possibilità di godere a pieno del momento senza ulteriori compiti/adempimenti burocratici… Una figura con competenze musicali che coordinasse anche i musicisti, nel nostro caso un quartetto d’archi. Il percorso fatto con Paola è stato pieno di momenti di riflessione e di condivisione. Nei mesi precedenti, grazie ad una serie di incontri da remoto e in presenza, ha scritto per noi il testo della cerimonia personalizzata al 100% e ci ha permesso di arrivare sotto data in modo molto rilassato. Del matrimonio conserveremo bellissimi ricordi, ricordi immortalati dalle foto e scritti nel testo della cerimonia. Paola per noi è stato tutto questo, Paola per noi è stata impeccabile.

Serena Minervini e Valerio Di Palma
novelli sposi
Masseria "Lady Tiffany Ricevimenti"
Ruvo di Puglia, Bari
28 dicembre 2023
Matrimonio simbolico Irene e Alberto Grazie Paola per averci regalato delle parole incantevoli per il nostro giorno speciale. Grazie per il tempo che ci hai dedicato, la sensibilità e la cura con cui hai raccontato la nostra storia, la professionalità che ci hai dimostrato.

Grati che i nostri cammini si siano incrociati e ci abbiano fatto conoscere una persona come te, donna e madre splendida, e celebrante straordinaria.

Con tutto il nostro affetto
Susan e Giovanni sposi Novelli, sposati da Paola MinussiGrazie mille Paola per la professionalità e la disponibilità. Siamo rimasti molto contenti. Sei stata molto attenta alle nostre richieste, con tanta pazienza. Volevamo un matrimonio semplice ma ben organizzato e ci hai aiutato molto in ogni momento per l’ottenimento del risultato sperato. Sai guidare gli sposi nelle numerose scelte di una cerimonia. Sei una persona che ami quello che fai e lo trasmetti. Grazie per aver reso unico e indimenticabile il giorno più importante della nostra vita. ❤️
Nadia Carro e Damiano Fabiano novelli sposi, sposati da Paola Minussi
photo: @erikamanuwedding
Paola è una persona speciale, e questo ha fatto la differenza fin da subito. Con entusiasmo ci è stata vicina durante il percorso di condivisione che le ha permesso di conoscerci e di scrivere del nostro amore. Lo ha fatto grazie al suo enorme talento, che dalle parole si estende alla musica, si intreccia ad essa, creando qualcosa di bellissimo. Paola è una vera professionista: è precisa, attenta, presente; e la sua empatia ed onestà ispirano fiducia. Non è facile esprimere la profondità, l’unicità di una storia d’amore, non è semplice toccare le emozioni di chi ascolta, eppure il giorno del nostro matrimonio è successo questo: Paola è riuscita a emozionare tutti. Volevamo che la nostra cerimonia fosse speciale, indimenticabile, che raccontasse di noi e del nostro amore e solo grazie a Paola questo è stato possibile.
Sandra & Marvin sposi novelli, sposati da Paola MInussiSin dal primissimo incontro abbiamo percepito il calore, la spontaneità e la grande professionalità che contraddistinguono Paola. Ci siamo sentiti a nostro agio in ogni momento e Paola ha esaudito tutti i nostri desideri, facendo addirittura più del dovuto, ovviamente guidandoci costantemente con i suoi consigli per avere una cerimonia perfetta. E lo è stata: coinvolgente e intima, con un pizzico di ironia, ma sempre naturale, anche per i nostri ospiti italiani e tedeschi. Siamo grati a Paola per aver svolto (con grande sensibilità) un ruolo chiave nella nostra vita e a lei riserveremo sempre un posticino speciale nel nostro cuore.
Sandra Caviezel e Claudio Becuzzi novelli sposi, sposati da Paola MInussiCara Paola, Stiamo cercando di trovare le parole più giuste per descrivere quello che è stato un discorso di nozze incredibile e un'esperienza fantastica durante tutto il viaggio di preparazione. Crediamo che il più grande complimento al tuo lavoro sia stato il feedback positivo e non richiesto ricevuto dai nostri ospiti. È stato bello incontrare una persona così positiva e arricchente, che ha saputo trasmettere la positività e la gioia del nostro giorno più bello ai nostri ospiti! Auguri per ogni tuoi futuro impegno e matrimonio!
Paola MInussi sposa Elena Munteanu e Stefano CarliPaola è stata una bellissima scoperta è riuscita a rendere la nostra cerimonia ancora più magica e speciale. Ha fatto commuovere tutte le persone che hanno partecipato. È stata presente e soprattutto ha saputo trasmettere a tutti attraverso le sue parole la nostra storia d'amore a pieno. Consiglierei a chiunque di affidarsi a lei per la cerimonia sono sicura che come con noi riuscirà a farne qualcosa di magnifico riuscendo a far rimanere gli ospiti estasiati. Le hanno fatto tutti i complimenti perché poche volte si ha modo di vedere una cerimonia così bella e allo stesso tempo riuscire a coinvolgere l'attenzione di tutte le persone presenti.
Laura Ricciardi e Fabrizio Giovannoni sposati da Paola MInussiQuando Laura ed io abbiamo deciso di sposarci, abbiamo iniziato a cercare la “nostra” celebrante, la persona che avrebbe reso la nostra cerimonia come la desideravamo, elegante, romantica ma anche divertente. Dopo aver contattato sui social più celebranti, abbiamo conosciuto Paola, ed entrambi abbiamo subito capito che volevamo lei per realizzare il nostro sogno Scelta perfetta, Paola ci ha accompagnato, con attenzione, interpretando ogni nostro desiderio, lungo i preparativi del rito simbolico, ed ha realizzato una cerimonia semplicemente fantastica, portando, con la sua eleganza, un tocco speciale ed originale in ogni particolare. Paola ha trasformato il nostro sogno in una bellissima realtà Grazie Paola, per il percorso insieme come per l’amore e l’impegno che metti nel tuo lavoro.
Paola Minussi celebrante laicaCara Paola, volevo ringraziarti per la bellissima cerimonia che hai scritto e dedicato a Massimo e Carmen: è stato un momento molto apprezzata da tutti gli invitati. Le tue parole, così speciali e preziose, hanno toccato il cuore di tutte le persone presenti. Un momento particolarmente toccante è stato quello in cui hai citato una frase della canzone del cuore degli sposi: "Amici mai, per due persone come noi…" Sei davvero in gamba e si vede che fai le cose col cuore e questo ti premia. Il tuo è un talento che devi coltivare sempre di più, perché sei una persona speciale e buona. Grazie per come sei.
Lisa e Alex sposati da Paola MInussi
photo @mamaphoto
La nostra cerimonia di nozze non sarebbe stata così speciale senza Paola. Abbiamo iniziato questo viaggio insieme qualche mese prima del matrimonio, conoscendoci e scoprendo la nostra storia d'amore. Paola è riuscita a fondere le nostre culture, italiana e tedesca, così come il nostro modo internazionale di celebrare la nostra vita insieme, in un modo che è stato per tutti i nostri ospiti e familiari prezioso e divertente da rivivere in questo giorno. Le sue parole sono state sincere, calde e testimoniano la nostra storia. Ha catturato l'essenza di noi.
Alice & Mattia Fontana, novelli sposi presso Fattoria il Vecchio Faggio, Canzo (Como)Quando l'universo ha consegnato il romanticismo io ero assente; i matrimoni non sono la mia passione, lo ammetto, ma poi un giorno il tuo 'fratellino' adorato ti dice che si sposa, accade che la donna che ha incontrato e che sta al suo fianco è una persona speciale e succede che a celebrare questa unione sia Paola Minussi, che con la sua delicatezza, sensibilità, ironia e professionalità scrive ed elabora una cerimonia commovente, profonda, intensa, piena di gioia, di risate, di amore come non avresti mai immaginato.E allora ti ritrovi a dire "Viva 'amore, quello con la 'A' maiuscola!" Grazie Paola e grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi questa bella giornata che è stato il 28 giugno 2022 alla Fattoria Il Vecchio Faggio Onlus di Canzo.
Claudia Fontana, sorella e testimone dello sposo
Julie Gregory e Marco Borsani sposati da Paola MInussiGrazie mille di cuore Paola Minussi Celebrante Laica per averci aiutato a rendere la nostra cerimonia indimenticabile! Siamo stati felicissimi di aver scelto te per realizzare la nostra cerimonia (bilingue Italiano-Inglese), e il risultato finale ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Abbiamo apprezzato il tuo approccio, metodologia e professionalità in tutti i vari passaggi che ci hanno accompagnato fino al giorno del matrimonio. Grazie ancora!
Katharina e Riccardo sposati da Paola MInussiPaola, sei stata guida impagabile del percorso avvincente che ci ha condotto al nostro giorno più bello. Sei stata paziente, venendo sempre incontro alle nostre esigenze nella programmazione dei nostri colloqui, saggia nel proporci consigli e idee ed empatica nella preparazione della cerimonia. Il nostro matrimonio è stato davvero speciale grazie anche alla tua professionalità, al calore e alla vicinanza che ci hai sempre dedicato. Ci hai fatto sentire speciali e preziosi e tutte le persone che hanno partecipato alla cerimonia ci hanno detto di come siano rimasti colpiti dalla tua celebrazione. Grazie di cuore per averci accompagnato in questo viaggio speciale delle nostre vite e per aver reso il momento della nostra cerimonia di matrimonio assolutamente indimenticabile.
Giulia Guglielmo e Livio Zanetti sposati da Paola MInussi
photo: @erikamanuwedding
Ciao Paola! Volevamo ancora ringraziarti tantissimo per la cerimonia. È stato tutto perfetto. Ci siamo e ci emozioniamo ancora ogni volta che guardiamo le foto. Non potevamo scegliere persona migliore che te per il nostro giorno più bello. Ci siamo commossi tutti. E soprattutto ho avuto tantissime persone che mi hanno fatto i complimenti per la cerimonia, perché era personale e non scontata. Grazie ancora♥️
Emanuel Bloesch e Fabio Lo Giudice sposati da Paola MInussi
photo: @erikamanuwedding
Cara Paola, ti ringraziamo dal profondo del nostro cuore per la meravigliosa cerimonia che abbiamo potuto vivere insieme. Sei stata grandiosa!
Rito Civile con Paola Minussi
photo: @augusto_santini_fotografo
Ci siamo affidati a Paola per celebrare le nostre nozze e non potevamo sperare di ottenere un risultato migliore. Oltre alle sue innumerevoli qualità e doti ci ha supportato passo dopo passo. Ha fatto sì che il nostro giorno speciale diventasse SUPER. Ha colto tutto il meglio della nostra storia rendendo la cerimonia molto appassionante. Ha saputo mixare ed inserire le musiche da noi scelte proprio nei momenti giusti regalandoci delle emozioni uniche. Ti saremo sempre grati per quanto hai fatto per noi. Con immenso affetto
Abby e Kurt sposati da Paola MInussi Cara Paola, grazie ancora per aver creato un matrimonio così bello e significativo per noi. Le tue parole sono tra ricordi più preziosi che abbiamo di quel giorno.
Paola Minussi, celebrante laica, con Annabel e Gian Carlo a Villa Bossi (VA) Cara Paola, è difficile trovare le parole che esprimano al meglio tutta la gratitudine che proviamo nei tuoi confronti per il tuo sostegno in un evento così importante come il nostro matrimonio. Forse la sola parola è: grazie! Grazie di cuore per essere stata la celebrante migliore che si possa desiderare.
Paola Minussi con gli Sposi Vania e Gaetano e il cane ShufflePaola carissima, sei stata veramente fantastica, sia prima che durante la cerimonia. Sei stata bravissima e abbiamo ricevuto complimenti da tutti. Ti volevamo ringraziare tantissimo perché, come tu sapevi, per noi la cerimonia era fondamentale. Eravamo già sicuri prima di aver scelto la persona giusta e, a maggior ragione, lo siamo stati dopo la cerimonia. Ti abbiamo vista coinvolta ed è stato molto emozionante anche per noi. Ti ringraziamo di cuore e rinnoviamo i numerosi complimenti che anche tutti gli invitati ci hanno fatto per il tuo modo di celebrare che, nonostante l’emozione, è stato bello ed elegante come noi ci aspettavamo. Grazie di tutto.
gli Sposi Vania e Gaetano Ho conosciuto Paola al matrimonio di mia cugina e sono rimasta colpita dalla sua bravura, dalla dolcezza e dalla sincera commozione.
Destination wedding, Erica e Jake SposiPaola è una persona fantastica, estremamente professionale, dolce, comprensiva, organizzatissima, una celebrante davvero speciale e noi amiamo lavorare con lei.

Martina Coppino
Director of Events for Exclusive Italy Weddings
www.exclusiveitalyweddings.com
Erica e Jake sposati da Paola MinussiGrazie mille Paola per aver reso il nostro matrimonio assolutamente perfetto. Anche se non ci siamo mai incontrati di persona fino al giorno del matrimonio, era come se ti conoscessimo da sempre e che tu conoscessi noi. Ci hai aiutato durante tutto il percorso e hai reso tutto così facile. Dalla prima telefonata con te, abbiamo capito che eri la persona giusta per celebrare il nostro matrimonio. Grazie non solo per aver riempito la nostra cerimonia di amore e intimità, ma anche per aver incorporato le tradizioni ebraiche e aver reso tutto così fluido. Quando guardiamo indietro al nostro matrimonio, siamo così riconoscenti perché non avremmo potuto avere una cerimonia così perfetta se non fossi stata tu la nostra celebrante. Grazie di cuore,
Cerimonia laica di Matrimonio Simbolico di Eleonora e LorenzoPaola si è rivelata la miglior scelta possibile per la nostra celebrazione. Molto professionale, precisa in ogni cosa ma anche empatica e dolce. Ci ha accompagnati nella preparazione del testo della cerimonia, ci ha consigliati sui tempi di svolgimento e nella scelta delle musiche, dedicandoci molto più tempo, attenzione e pazienza rispetto a quanto inizialmente concordato. Anche durante il giorno della celebrazione è stata molto premurosa e ha permesso a tutto l’evento di svolgersi in modo davvero sublime. In un momento ad alta emotività come quello, avere Paola davanti ci ha subito rassicurati dal primo sguardo, riuscendo con disinvoltura a creare l’atmosfera intima, poetica e raffinata che avevamo immaginato, in un lungo attimo che nella memoria sia nostra che dei nostri invitati rimarrà magico e fuori dal tempo.
Paola Minussi al Matrimonio civile di Nidžara e PietroPaola è una grande professionista! È stata la celebrante del nostro matrimonio e con lei ci siamo trovati benissimo fin da subito! Ci ha colpito la sua professionalità, competenza, il rispetto delle scadenze nonché la sua capacità di redarre la nostra storia di coppia ed il testo del rito in così poco tempo a disposizione. Tutta la fase preparatoria è stata seguita nei minimi dettagli. Il giorno del matrimonio ha conferito alla cerimonia uno straordinario tono di eleganza e classe e garantito anche il rispetto degli orari; di fatto ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti presenti! Abbiamo anche molto apprezzato il coordinamento con i musicisti e il fatto che parlava diverse lingue, giacché alcuni momenti della cerimonia sono stati sia in tedesco che in inglese, oltre naturalmente all’italiano. Tutti sono stati molto contenti di quella ‘magia’ che ha saputo creare nel nostro giorno più bello.
Matrimonio civile di Pietro e NidžaraSabato 28 Agosto 2021 ho partecipato per la prima volta ad un matrimonio celebrato da un laico. Si trattava del matrimonio di Pietro, figlio di un mio carissimo amico dai tempi del liceo, e Nidžara. La celebrante laica era Paola Minussi. La cerimonia è stata semplice ed elegante. Nella cornice suggestiva dei giardini di un’antica villa che si affaccia sul lago di Como, la celebrante ha saputo coinvolgere emotivamente tutti i presenti con brevi ma puntuali e profonde riflessioni sul matrimonio, la famiglia ed il miracolo del sentimento dell’amore, in grado di avvicinare fin dal primo incontro i due sposi, nonostante la loro diversa origine, lingua, formazione. La celebrante ha anche tratteggiato alcuni momenti importanti della storia personale di Pietro e Nidžara. Debbo riconoscere che la celebrazione cui ho assistito consente una maggiore ‘personalizzazione’ della cerimonia che può, infatti, sfuggire a schemi fissi e precostituiti ed essere maggiormente calibrata sui desideri e la storia personale, sempre diversa, degli sposi.
Paola Minussi con Georgia Louise al matrimonio civilePaola è una grandissima professionista, sempre pronta ad accogliere e a esaudire tutte le mie richieste e i desideri dei miei sposi, con una pazienza che non è da tutti! È sempre un piacere lavorare con lei e averla come celebrante ai miei matrimoni.
Georgia Louise
Wedding Planner
www.georgialouiseweddings.it
Partecipazioni di Daniela e Andrea sposati da Paola MinussiCarissima Paola! Volevamo ringraziarti ancora per il tuo lavoro, è stata una cerimonia bellissima e abbiamo ricevuto solo complimenti!
Paola Minussi con Roberta CavaliereCara Paola, Ieri è andato tutto benissimo e gli sposi sono stati molto contenti! Ti ringrazio per il tuo aiuto e per aver reso la cerimonia un momento emozionante e pieno di significato.

Roberta Cavaliere,
wedding planner
www.robertacavaliere.it
Daniela e Andrea sposati da Paola MinussiPaola, ti ringrazio per la eccezionale cura che hai avuto per il mio carissimo, l’unico amico vero, Andrea; sei stata una professionista, ma nel contempo attentissima alla parte emotiva che non è venuta mai a mancare. Per tutta la durata della cerimonia e la tua ragguardevole attenzione ha fatto sì che tutto si evolvesse in modo naturale, ma preciso. Complimenti vivissimi è stata una vera emozione!
paola minnussi celebra il commiato di Pierluigi Castagna Paola… che dire?
Una persona squisita, non ho parole per descriverla: la sua pacatezza, il suo tatto, la sua disponibilità ad ascoltare, la sua bravura, ma soprattutto la sua umiltà nell'affrontare un argomento così delicato come la morte di una persona cara.
Paola ha saputo rendere la cerimonia laica voluta da mio marito, una commemorazione unica, intima, coinvolgente; nel parlare di lui ripercorrendo la sua vita dall'infanzia fino alla fine dei suoi giorni. Ha descritto la sua personalità e i suoi sentimenti nel profondo, cogliendo tutte le sfumature nel raccontare la sua e la nostra vita insieme. Nel raccontare ha integrato in diverse fasi, i nostri pensieri a lui dedicati, scritti di nostro pugno, con un sottofondo musicale che sfumava dolcemente. Paola ha catturato l'attenzione di tutti i presenti toccandoli, si è vista una partecipazione e una commozione sincera che mai mi sarei aspettata.
Questa cerimonia così bella ha lasciato in tutti una sensazione di pace, di accettazione e di serenità.
Grazie Paola.
Paola Minussi celebra la cerimonia Ad Memoriam di Linda MarcaCara Paola, Grazie di cuore per tutto (libretto molto bello, cerimonia perfetta, scelta delle musiche armoniosa). La cerimonia si è svolta con grande sensibilità ed empatia. Molti parenti e amici di Linda ci hanno ringraziato per questo prezioso momento di Commiato. Diverse persone ci hanno chiesto se tu avessi conosciuto Linda personalmente. Siamo stati molto contenti, la cerimonia è stata molto bella e toccante e rimarrà per sempre scolpita nei nostri ricordi e nei nostri cuori.
Paola Minussi alla cerimonia Ad MemoriamHo avuto modo di apprezzare il talento di Paola come officiante laica in occasione della celebrazione del rito laico di Linda, una cara amica defunta. Non sapevo che esistesse una figura simile prima di allora. Paola ha organizzato la cerimonia funebre con semplicità, in un ambiente naturale rispettando completamente le caratteristiche di Linda così come le parole che ha utilizzato, i brani che ha scelto e letto rivelano la grande sensibilità e competenza di Paola. Con le parole ha dipinto un acquarello di Linda. Ero molto commossa, mi sono sentita vicina a tutti i suoi parenti e amici, unita in un caldo abbraccio di saluto alla cara Linda. L'ho lasciata andare e da quel momento la sento più vicina alla mia anima.
Bimbo a cerimonia Ad MemoriamQuella di Linda è stata una cerimonia ben organizzata e commovente. Nelle cerimonie religiose a cui siamo più abituati ci nascondiamo sempre dietro un certo conformismo e i sentimenti sinceri sono un pò nascosti. Ho apprezzato molto la citazione di Thoreau e mi sono affrettato a rileggerlo una volta tornato a casa. È bello soprattutto condividere con chi conosciamo per la prima volta le nostre letture e le nostre riflessioni sul mondo e sul nostro modo di partecipare alla vita degli altri. Non conoscevo la tua professione ma anche con altri amici abbiamo condiviso l’importanza di affidarsi a chi ha esperienza per il momento del commiato finale. Per quanto si esprimano desideri e modalità non si ha quasi mai la lucidità di capire cosa vorrebbe ricordare la gente di questa cerimonia. Non si sa mai, conservo il tuo indirizzo email e forse mi affiderò ai tuoi consigli. Molto bella la musica che è stata scelta, soprattutto quella dell'inizio con queste evocazioni lontane dei tamburi e campane tibetane ma anche Satie è stato molto dolce.