Damigelle ad una cerimonia laica

Come funziona una Cerimonia laica

  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una cerimonia laica è una celebrazione non religiosa, libera e personalizzata, di ogni momento saliente della vita che si desidera onorare e condividere con le persone importanti a noi care.

Con una cerimonia laica, a cui a me piace aggiungere l’aggettivo “umanista”, proprio perchè pone al centro di tutto l’individuo nella sua preziosa unicità, si possono celebrare tutti i momenti di passaggio delle nostre vite: un benvenuto in famiglia (il corrispettivo del battesimo), un matrimonio, un rinnovo delle promesse, una data particolarmente significativa, come, per esempio il compimento del diciottesimo anno d’età, un divorzio e/o una separazione (intese più che altro come opportunità di cominciare una nuova fase di vita e di ricominciare a vivere), un commiato e un momento di commemorazione di una persona cara che non è più tra noi.

Come celebrante laico-umanista il mio compito è quello di celebrare la vita, la storia di vita e la storia d’amore di chi si rivolge a me per costruire insieme un momento unico e prezioso in cui dare il giusto riconoscimento alla persona e alla personalità di ciascuno e ciascuna di noi, nel momento di passaggio che si trova a vivere in quel momento.

Una cerimonia laica-umanista è qualcosa che si costruisce insieme, cercando la giusta sintonia e la perfetta armonia tra celebrante e committente ed io, per poter celebrare nel modo più personalizzato possibile le storie di vita e i momenti di passaggio di chi si affida a me, sono solita proporre il seguente percorso.

In un primo momento propongo un colloquio senza impegno durante il quale ascolto con la massima attenzione i vostri desideri e le vostre necessità dei miei interlocutori: che tipo di cerimonia avete intenzione di celebrare? Dove e quando si svolgerà? Quante persone parteciperanno? Con quale carattere e quale mood vi piacerebbe dare calore e colore alla vostra cerimonia?

Dopo tale primo incontro conoscitivo e, qualora abbiate scelto me come vostra celebrante, dopo aver definito il tipo di cerimonia che andremo a creare insieme, procederemo a tutta una serie di colloqui e di ulteriori domande per approfondire il contenuto e la forma della cerimonia. Avete già scritto qualcosa in particolare da inserire nella cerimonia? Avete già scelto, per esempio, il testo di una poesia o un passo di una canzone, che desiderate sia inserita nella cerimonia?
Tante sono le domande e i desideri che cercheremo di capire insieme e, dopo tale ascolto e raccolta di informazioni, sarò in grado di redigere la prima bozza della vostra cerimonia e di sottoporvela, limando i dettagli e perfezionando ogni singolo passo, fino al momento in cui testo ed eventuali accompagnamenti musicali saranno in perfetta armonia e soddisferanno ogni vostra esigenza e desiderio.
Da sottolineare che degli aspetti musicali non mi occupo io in prima persona, ma offro volentieri la mia consulenza (se desiderato) essendo musicista professionista.

Il cuore della cerimonia (di ogni cerimonia laico-umanista) è la narrazione della storia di vita dei protagonisti: nessun riferimento a dogmi o credenze religiose, nessuna promessa o formula preconfezionata, nessun pregiudizio e gabbia di genere.

Il bello di ogni cerimonia laico-umanista è proprio questo, la totale libertà di esprimere quello che desideriamo essere e mostrare ai nostri cari, e al mondo, senza dover rispettare alcuna ritualità cristallizzata e stantia.
Libertà totale su forma e contenuto. Totale libertà di espressione e di sperimentazione, nel totale rispetto delle caratteristiche e dell’essere di ciascuno e di ciascuna di noi. Possibilità di coinvolgere le persone a noi care in una celebrazione che sia accogliente e inclusiva, lasciando a tutti e a ciascuno la possibilità di esprimersi (nel modo e nei tempi concordati insieme) in modo unico e personale.

In veste di celebrante laico-umanista vi aiuterò a dare forma a tutto questo, accompagnandovi nel percorso di creazione e realizzazione del testo (arricchendolo anche con eventuali riti simbolici, laddove desiderati) e celebrando nel giorno e nel luogo scelto la cerimonia così come voi la desiderate, con la massima professionalità di cui sono capace e di cui posso darvi garanzia essendo certificata secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 118.2:2021 della professione di celebrante laico.

Nella cerimonia umanista il cuore della cerimonia siete voi. Niente e nessun altro.
Nella cerimonia umanista il cuore della cerimonia siete voi.
Speciali. Preziosi. Unici.

Lascia un commento