celebrante professionista

Perchè scegliere un celebrante laico professionista

  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Perchè scegliere una figura come quella del/della celebrante professionista laico-umanista per il proprio matrimonio? Per tanti motivi, di cui ora desidero parlarvi in questo post.

Celebrante laico professionista: una scelta sicura

La possibilità di essere uniti in matrimonio dal migliore amico, dall’amica del cuore o da una persona cara alla quale si desidera affidare tale compito, è ormai una prassi abbastanza diffusa tra gli sposi che scelgono di unirsi in matrimonio con una cerimonia simbolica o con un rito civile in Comune.

Ma siamo certi che la scelta di affidare tale compito assai delicato e dal fortissimo impatto emotivo non solo per gli sposi, ma per tutte le persone che sono coinvolte (e, in particolare, per colui o colei che ricoprirà tale compito) sia sempre la scelta migliore per il buon esito della vostra cerimonia? Non sarebbe forse più prudente rivolgersi a un/una celebrante professionista, che abbia una preparazione non solo “tecnica” e professionale, ma anche emotiva ed empatica a svolgere tale compito di grandissima responsabilità?

Il ruolo di Celebrante laico

Vediamo, innanzitutto, chi è autorizzato a celebrare un matrimonio civile e/o simbolico. Un matrimonio simbolico lo può celebrare chiunque voi desideriate; la cerimonia non avrà valore legale, ma senz’altro potrà avere un impatto emotivo e personale altissimo.

Nel caso del matrimonio civile in cui a celebrare le nozze non sia un personaggio con una carica istituzionale all’interno del Comune  (quali sindac*, vicesindac*, un/una funzionari* del Comune, consiglieri comunali e assessori o ufficiali dello stato civile), esiste la possibilità di richiedere alle autorità preposte una delega, affinché sia un comune cittadino (che avrà ovviamente un legame affettivo con gli sposi) a celebrare il matrimonio: i requisiti richiesti per ottenere tale delega sono il compimento della maggiore età e il pieno possesso dei diritti politici e civili che prevede la cittadinanza italiana (avere la fedina penale pulita, tanto per essere chiari).

Non è quindi entusiasmante l’idea che sia un parente o un amico, una persona a voi cara a farvi pronunciare il fatidico: “Sì, lo voglio!”

In effetti lo è, anche se… ebbene sì, esistono una serie di criticità che mi spingono a farvi valutare seriamente la possibilità di rivolgervi a un Celebrante Professionista esperto e formato, attraverso un percorso specifico, per celebrare il vostro matrimonio e per condurre la cerimonia del vostro giorno più bello con un ritmo senz’altro armonico al vostro sentire e, al contempo, con la giusta dose di emotività e partecipazione.

Vantaggi nello scegliere un celebrante laico professionista

E qui entra in scena la figura del/della celebrante laico-umanista.

Perchè scegliere un/una celebrante laico-umanista professionista per celebrare il vostro matrimonio?

Eccone i vantaggi più significativi.

Uno su tutti è la certezza di avere una persona che sappia coordinare al meglio il testo, il ritmo, la giusta consequenzialità dei vari momenti della cerimonia e i differenti attori in campo con sapienza e con quella giusta distanza che permette di essere sì, coinvolti, ma a un livello diverso da quello dell’amica o del parente. Un/una celebrante professionista partecipa alla gioia della coppia che sta per unire in matrimonio, ma sa molto bene ed è consapevole di dover mantenere le emozioni e l’andamento di tutta la cerimonia nella giusta misura e con il giusto spirito, quello desiderato dalla coppia, sia romantico, spiritoso, serio ma anche leggero, con quella capacità di adattarsi ai vari momenti, dando loro il rilievo che meritano. Non accadrà mai, o meglio, è molto improbabile che accada, che a una figura professionale del genere sfugga di mano la situazione e si ritrovi in lacrime e senza più la capacità di andare avanti nel discorso, perchè sopraffatta dagli episodi che racconta durante la cerimonia o perchè troppo coinvolta con una o con entrambi le parti della coppia di sposi.

Momenti emozionanti della cerimonia laica

Io stessa ho assistito, e assisto, molte volte a quanta sia l’emozione che si manifesta in modo prepotente in coloro che sono chiamati e che desiderano leggere un piccolo discorso o dedicare un pensiero personale alla coppia durante la cerimonia. Molto spesso lacrime di gioia e di commozione scendono copiose e incontrollate e  impediscono ad amici e parenti di leggere in modo fluido (e comprensibile) il loro pensiero, sia anche brevissimo; spesso si devono fermare, fare una pausa, per poi cercare di riprendere il filo del discorso, interrompendo, così, per molte volte, parole preziose e importanti che necessiterebbero della opportuna calma e fluidità. Certo, con accanto un/una celebrante professionista anche quest’ansia di prestazione e di responsabilità diminuisce moltissimo, ma è ancora meglio se tali momenti in cui l’emotività rompe gli argini e trabocca, siano limitati a brevi e specifici momenti e non a tutta la cerimonia.

Punti di forza di un celebrante laico professionista

Da non sottovalutare anche l’aspetto dell’esperienza, tipica del/della celebrante professionista formato e sensibile a tutto quello che ha intorno, che sa e riesce a gestire ogni contrattempo e imprevisto che si possa verificare all’ultimo momento per una serie di aspetti logistici ed emotivi.

La/il celebrante professionista sa come ideare, gestire e mantenere nel giusto ritmo e nella tempistica concordata tutta la cerimonia, cosa non sempre facile, vista l’emotività fortissima che coinvolge tutti i partecipanti, sposi in primis, nel giorno delle nozze.

Last but not least, il/la celebrante professionista, di solito, ha un effetto calmante sia sulla coppia, che vede tale figura come un riferimento saldo e affidabile, sia sui partecipanti alla cerimonia, perchè  è una figura “altra” dalla famiglia e dalla cerchia amicale, figura che riesce a vedere e a riconoscere, anche da lontano e senza conoscere i vari dettagli, alcune dinamiche che si potrebbero verificare all’improvviso.

Conclusioni

Quindi, il mio consiglio è: prima di essere precipitosi e affidare la cerimonia nella sua interezza al vostro migliore amico o all’amica del cuore, valutate la possibilità di rivolgervi a un/una celebrante laico-umanista professionista, che è formato apposta per tale compito.

A volte basta una semplice chiacchierata in video chiamata, opportunità che io offro sempre alle mie coppie senza impegno alcuno, per capire che in un giorno già ad altissimo livello emotivo ed emozionale come quello del proprio matrimonio, non si deve affidare nulla al caso, bensì a qualcuno che sappia gestire ogni aspetto, anche quello più imprevedibile.

Se vorrete, sono a vostra disposizione per un colloquio senza impegno, per parlare della vostra cerimonia e per valutare insieme la migliore opzione possibile per il vostro matrimonio da sogno.

Lascia un commento